OLIO RUCCO

OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA ITALIANO

L’amore per l’olio e l’attaccamento alla tradizione familiare si fondano nel nome che l’azienda ha scelto per il suo prodotto, ricavato dalla cura di 1.200 ulivi, molti dei quali maestosi, monumentali, plurisecolari.

L’Olio Extravergine di Oliva Rucco è ottenuto da cultivar Ogliarola Salentina e Cellina di Nardò, e prodotto in Agro di Otranto, località posta nel punto più ad Est del Salento e dell’Italia. La raccolta meccanica avviene nella terza decade di ottobre e prima decade di novembre.

L’azienda Rucco aderisce alla rete di imprese “Diversità in Concerto” all’interno della quale le aziende mirano alla produzione di eccellenze territoriali, certificate DOP Terra d’Otranto, biologico e dal recente claim nutraceutico.

DONNA OLERIA

Coltivano i propri uliveti a Monteroni di Lecce, nel cuore della penisola salentina.
Amano profondamente il loro territorio, il
Salento, ricco di storia e tradizioni gastronomiche e agroalimentari.

Ogni luogo dell’Azienda parla del loro lavoro, delle loro famiglie, di storie antiche alle quali si sono riavvicinati con grande rispetto e devozione.
Il nome dell’Azienda è lo stesso da secoli.
Donna Oleria è il nome e l’omaggio ad una tenuta che nell’antichità si estendeva per decine di ettari e che era completamente vocata alla olivicoltura.

Hanno intrapreso il loro lavoro tenendo sempre a mente questo motto: prima di tutto sulla nostra tavola. E’ così che nasce l’esigenza di genuinità, purezza, non contaminazione dei cibi, freschezza e autenticità dei sapori.

Producono in prima persona quello che mangiano per essere certi della provenienza, dei metodi di lavorazione, della conservazione e della qualità.

FORNO PREITE

L’esperienza crea i loro prodotti, che racchiudono il gusto della tradizione salentina.

Dal 1987 l’azienda ”Preite Forno Artigianale” ha fatto delle produzioni dolci e salate la sua forza e la sua arte . Dalla creazione di prodotti che puntano sempre alla massima qualità ed artigianalità nasce anche la fama dell’azienda e l’affermazione dei valori aziendali.

I prodotti artigianali, realizzati con sapiente maestria dalle mani del suo fondatore “EMILIANO PREITE” che con passione e amore produce ogni giorno prodotti da forno, che si distinguono per la loro leggerezza e bontà che permette a chiunque di assaporare gli ingredienti impiegati.

 Tutto parte dalle materie prime di ottima qualità e dove è possibile a km 0. La loro genuinità e l’attentissima cura nella scelta fa si che i prodotti siano di una bontà superiore.

Biscotti, taralli, tocchetti, mustaccere, paste di mandorle, frollini, panettoni, colombe, friselline e crostini salati, prodotti antichi della tradizione e tante sfiziosità nuove frutto della fantasia e dell’esperienza della famiglia PREITE.

               Azienda Vinicola Mocavero

All’estremità meridionale della Puglia, dove finisce l’Italia, c’é una terra dove i mari si incontrano con scogliere a picco e spiagge tropicali. Una terra gentile come le sue genti e come il suo clima nelle notti d’estate. È il Salento!
È in questa terra che l’Azienda si costituisce nel 1950, ma già dai primi anni del XX secolo ci sarebbe da raccontare la piccola grande storia e le antiche tradizioni della famiglia Mocavero, da sempre tra vini e mosti. Solo con un buon vino si può apprezzare ancora meglio il lato piacevole della vita.
Da qui nasce la passione di Francesco e Marco Mocavero che insieme a papà Pietro producono vino. È l’esperienza che rende prezioso il lavoro e i loro vini. Il gusto di antichi sapori tramandati, la passione di gente umile, autentica, e la qualità di preziose uve possono essere apprezzate solo stappando un vino della cantina Mocavero. I vini Mocavero sono ormai una garanzia sia sul territorio nazionale che estero.
Oggi Francesco e Marco, seguendo la tradizione e l’innovazione, con scrupolosità e con gusto selezionano le migliori uve, producendo vini di alta qualità, ne sono testimonianza il Santufili, il Puteus, il Tela di Ragno e il Curti Russi vini ormai presenti nelle migliori cantine mondiali. La tradizione, la passione, la qualità, la dedizione e lo spirito di abnegazione hanno permesso all’Azienda Mocavero di ricevere numerosi riconoscimenti.

iContadini
Dalla terra alla favola.

Coltivano tutti gli ortaggi nella loro azienda agricola.
Applicano rotazioni colturali sui loro terreni e scelgono metodi di
lavorazione e distribuzione a basso impatto ambientale.

Tutte le fasi vengono svolte manualmente da personale locale: dal trapianto degli ortaggi alla raccolta. Dalla lavorazione al confezionamento.

Questa tecnica richiede tempo. cura. pazienza. impone a chi la sceglie di
rispettare la natura e i suoi cicli. Costa impegno. ma ripaga con un prodotto eccellente e unico.

Per ogni prodotto hanno scelto lavorazioni tradizionali. lente.
Usano ingredienti come il sale. l’aceto e il limone. antiossidanti gustosi e
naturali che non intaccano le proprietà dei cibi assicurando prodotti dalla
massima genuinità.

Infuso Natura
gusto e tradizione

Infuso Natura, da vent’anni, produce prodotti in modo artigianale, mettendo in primo piano gusto e tradizione. Obiettivo principale dell’attività è la ricerca inarrestabile e il continuo sperimentarsi. Artigiani del cibo e come ogni buon artigiano cercano di plasmare le materie prime per dare vita a capolavori che lascino a bocca aperta!

Natura, passione, nuovi gusti, ma soprattutto territorialità. L’attenzione e la meticolosità nella selezione delle materie prime, l’amore per il territorio, infatti, sono punti centrali nella loro produzione, cercano di seguire tutto l’iter dei prodotti: dalla terra alla tavola.

E’ fondamentale per una piccola azienda come Infuso Natura rendere il consumatore consapevole delle caratteristiche e della qualità di un prodotto acquistato. È bello pensare che assaporando i loro liquori e le loro confetture, le papille gustative riescano a sentire la storia di quel territorio, a percepirne la cultura, le tradizioni, ma soprattutto a rispettare l’economia locale. Perché, in fondo, accorciare le distanze, scegliere un prodotto a Km 0, vuol dire sviluppo sostenibile, aiutare l’ambiente, promuovere un patrimonio agroalimentare regionale, abbattere i prezzi, ma soprattutto avere fra le mani un scrigno, fatto di frutta, erbe e spezie, un prodotto fresco, sano e stagionale.

Prodotto inserito nella lista desideri
Prodotto aggiunto per il confronto

Questo sito usa i cookie. Navigando acconsenti al loro utilizzo . Informativa Privacy